06 Giu

TITOLO DIGITALE PER FORMALITA’ NEI REGISTRI IMMOBILIARI

Riceviamo dalla Conservatoria dei RR.II. di Lecco la seguente comunicazione relativa al “Titolo digitale per formalità nei Registri Immobiliari” a firma del Dottor Gabriele Sabetta in qualità di Capo Area Servizi di Pubblicità Immobiliare della Direzione Provinciale di Lecco dell’Agenzia delle Entrate.

“..Per la presentazione allo sportello (di persona o a mezzo correre) dei titoli in formato digitale per la trascrizione/iscrizione/annotazione nei registri immobiliari, ricordo che detto titolo, a cui deve essere aggiunta la dichiarazione di conformità all’originale da parte del pubblico ufficiale o del professionista abilitato, deve essere presentato in formato PDF/A firmato digitalmente con .p7m e allegato al “plico” che contiene anche la nota.

Il titolo digitale non può essere presentato con un file separato dal “plico” redatto col software UNIMOD (“.xml”), che pertanto deve contenere sia il titolo digitale sia la nota. Per la conversione del PDF nel formato accettato dai nostri applicativi è possibile utilizzare la funzione gratuita presente in Fisconline, raggiungibile col seguente percorso: SERVIZI – SERVIZI DI UTILITÀ E VERIFICA – Strumenti (Software, utility di verifica, etc.) – Utility – Strumenti di validazione.

Il file PDF, contenente anche l’attestazione di conformità all’originale, deve essere prima caricato, poi convertito in PDF/A, poi firmato digitalmente, infine inserito nel plico che contiene anche la nota. …”