06 Giu

“CORPO DIGITALE”

NUOVO PORTALE DI ACCESSO AI SERVIZI ISTITUZIONALI DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

 

Si comunica che nell’ambito del convegno “Il PNRR per la digitalizzazione del Ministero dell’Interno e il portale sei servizi digitali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per il cittadino e le imprese”, è stato presentato “Corpo Digitale”: il portale che rende semplice e veloce l’accesso a numerosi servizi istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e che costituisce il punto d’accesso unico per le diverse tipologie di utenza: cittadini, imprese pubbliche e private, Pubbliche Amministrazioni, Ordini e Collegi professionali, Autorità scolastiche e universitarie.

Tra i servizi attualmente digitalizzati è disponibile quello relativo a “Corsi ed esami per professionisti antincendio”, rivolto proprio agli Ordini e Collegi professionali e alle Autorità scolastiche e universitarie, che consente di gestire il processo autorizzativo per lo svolgimento di corsi di formazione e aggiornamento, seminari ed esami per professionisti antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 5/8/2011.

Collegandosi al link: https://corpodigitale.vigilfuoco.it e selezionando il suddetto servizio, si accede alla sezione dedicata dove sono indicati tutti i passaggi da seguire ed è possibile visionare un video tutorial con il quale viene illustrato il nuovo metodo di presentazione delle richieste di autorizzazione. Si accede al servizio esclusivamente tramite SPID.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco auspica l’utilizzo della nuova piattaforma anche al fine di testarne la funzionalità.