13 Set

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI ESENZIONE

DAL PAGAMENTO DEI TRIBUTI SPECIALI CATASTALI

E/O DELL’IMPOSTA DI BOLLO.

Come è noto, per la presentazione di atti di aggiornamento del catasto terreni e del catasto fabbricati presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Lecco, è richiesta la preventiva autorizzazione all’esenzione dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo da allegare agli atti in questione, qualora ci siano i presupposti normativi.
Al fine di semplificare e rendere più snelle le procedure, dalla data della presente comunicazione 09/09/2024, non sarà più necessario acquisire detta autorizzazione preventiva.
Pertanto, al fine di ottenere l’esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo, ove spettanti nei casi previsti dalla norma, sarà sufficiente allegare agli atti che vengono presentati presso quest’Ufficio (richieste estratti di mappa, atti di aggiornamento Pre.Geo. e Do.C.Fa., domande di volture, ecc.), la richiesta di esenzione – debitamente documentata – demandando così la valutazione e la conseguente autorizzazione o diniego all’esenzione al momento dell’accettazione dell’atto interessato.
Quanto sopra riportato è da ritenersi valido anche per le eventuali richieste di esenzione inoltrate all’Ufficio e non ancora riscontrate.