06 Giu

EVENTO WEBINAR IN MODALITA’ SINCRONA
PROCEDURE DI SANATORIA DEGLI ABUSI EDILIZI

E STATO LEGITTIMO – IL DECRETO “SALVA CASA”

VENERDI’ 21 GIUGNO 2024
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024, il Decreto Legge n. 69/2024 (c.d. Decreto Salva casa) recante “Misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica” teso a fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo, supportando, contestualmente, gli obiettivi per il recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo.

Il decreto che introduce significative modifiche all’articolo 23-ter del Testo Unico dell’Edilizia, prevede la possibilità di sanare difformità, a condizione che sia rispettata la disciplina edilizia del tempo dell’intervento (quindi, norme di progettazione e impiantistica) e quella urbanistica del tempo di presentazione della domanda (quindi, i carichi urbanistici). È una semplificazione rispetto al passato, quando il doppio livello urbanistico-edilizio doveva essere verificato sia per il passato, sia per il presente.

E’ da sottolineare che il Decreto non interviene per gli abusi e le difformità totali, per i quali resta invariata la disciplina più rigida.

Il Decreto, inoltre, introduce la procedura del silenzio assenso, abrogando, di fatto, il precedente paradosso del silenzio rigetto.

Docente del Corso: Avv. Giovanni Ranzani (Studio Legale Damonte)

Ai Geometri iscritti verranno riconosciuti n. 2 CFP
La quota di iscrizione Euro 20,00 (esente IVA di cui al D.P.R. 633/1972).Iscrizioni: https://formazione.geometrinrete.ge.it/corso/1817/

PROGRAMMA